Europe Code Week and Hour of code

Dal 10 al 25 ottobre si celebra l’Europe Code Week.

Dal 7 al 13 dicembre si celebrerà l’Hour of Code.

Quali attività svolgere in quest’anno così difficile, nel quale le regole sul distanziamento sociale ci impediscono di lavorare in gruppo, come il coding richiederebbe? Come non deludere l’attesa dei bambini che, come ogni anno, attendono l’appuntamento con le settimane del coding a scuola? Quest’anno non sarà possibile l’uso dei tablet in tutte le classi, non potendoli condividere a coppie. Sarà quindi necessario un maggior utilizzo delle attività unplugged.

CLASSE 1^

Per i più piccoli la Pixel Art resta una delle attività più divertenti e facilmente inseribile nelle discipline. Avvicinandosi il Natale, potrebbe essere una buona idea quella di realizzare il bigliettino augurale con la Pixel Art. Ma dove trovare o come realizzare in modo rapido e veloce delle immagini in Pixel Art e otterne il codice? Zaplycode https://www.zaplycode.it/ è ciò che fa al caso nostro.

Sempre per i più piccoli, ma adatto anche per le classi 2^ e 3^ in quanto sviluppato su livelli crescenti di difficoltà è Betta la coniglietta che si trova nel seguente link: https://www.ivana.it/bl/blockly/betta/betta.html . Le attività possono essere svolte alla LIM, in modo da coinvolgere tutti i bambini, oppure stampate ed eseguite su carta in modalità unplugged.

CLASSI 2^, 3^ e 4^ (prerequisito necessario: saper leggere semplici parole)

Un attività che diverte tantissimo i bambini di diverse età è proposta tra le lezioni tradizionali di Programma il Futuro https://programmailfuturo.it/ Si tratta dell’attività 3, di costruzione dei mostri. I bambini potranno:

  1. costruire mostri con i materali cartacei proposti dal catalogo dei mostri e attribuire loro il nome corretto secondo le caratteristiche del mostro stesso;
  2. dare indicazioni ai compagni per la realizzazione di mostri da loro scelti;
  3. chiedere ai compagni di creare un mostro con il nome scelto;
  4. indovinare il nome di mostri che possono essere visionati al link http://baxeico.github.io/hourofcode-monsters/

Possono essere svolte attività di Blockly, tratte dal sito https://www.ivana.it/. Anche in questo caso, non potendo lavorare a coppie, è possibile svolgere i percorsi alla LIM.

CLASSE 5^

Per la classe 5^ diverse sono le possibili idee, senza considerando i limiti legati al periodo:

  1. Possono essere svolte attività di Blockly, tratte dal sito https://www.ivana.it/ , in particolare La tartaruga, che mette in gioco concetti geometrici noti agli alunni più grandi.