Musica: Ascolto

SUONI E RUMORI_CLASSE 1

ONOMATOPEE

GIOCHI ONLINE: SUONI E RUMORI

GIOCHI ONLINE: FONTI ARTIFICIALI E NATURALI

CONOSCERE IL SUONO

GLI AMBIENTI SONORI

Di ritorno dalle vacanze, iniziare il percorso di musica con i paesaggi sonori può costituire un buon modo per far emergere i ricordi delle vacanza.

IL MARE

MONTAGNA

LA CAMPAGNA

LA CITTA’

ALLA SCOPERTA DELLE CARATTERISTRICHE DEL SUONO

Per scoprire le caratteristiche del suono, dobbiamo conoscere 4 parametri diversi, come è spiegato nel video linkato al titolo:

1) DINAMICA o INTENSITA’ DEL SUONO

Il suono può essere FORTE o PIANO.

In un brano ci possono essere momenti nei quali gli esecutori suonano PIANO o FORTE, il brano può andare CRESCENDO o DIMINUENDO.

Allego lo screenshot del quaderno di Lapazza Pecora che sviluppa la DINAMICA.

Il seguente video permette di capire i concetti della dinamica: FORTE e PIANO

Il seguente brano permette di individuare con facilità l’andamento CRESCENTE della DINAMICA

Possiamo chiedere ai bambini di spiegare cosa ha suscitato in loro l’andamento crescente per riflettere sull’uso che la musica fa della DINAMICA.

2) TIMBRO

Componente essenziale della musica è di certo il timbro.

In classe prima abbiamo scoperto il timbro delle voci. Nei primi giorni abbiamo giocato a riconoscere i compagni dalla voce, ascoltandoli di spalle, anche al fine di imparare i loro nomi.

Abbiamo poi giocato a discriminare:

  • i versi degli animali
  • i suoni/rumori delle cose.

usando i video ad inizio pagina.

In classe seconda la discriminazione del timbro può concentrarsi maggiormente sugli strumenti musicali.

Facciamo prima visionare il seguente video e aiutiamo i bambini a memorizzare il nome degli strumenti con l’aiuto della scheda che segue: Possiamo anche iniziare una prima classificazione.

In un secondo momento giocheremo a discriminare i suoni. Proporremo il seguente audio, interrompendo i suoni strumento dopo strumento, in una sorta di indovina chi degli strumenti. Gli strumenti sono gli stessi ascoltati e visti nel video precedente, ma in ordine sparso e senza l’aiuto del video. Alla fine correggeremo insieme l’esercizio, per riflettere insieme sulle difficoltà incontrate.

L’attività può essere arricchita con alcuni giochi:

Anche il seguente video può essere usato in modalità giocosa:

Da cosa dipende il timbro di uno strumento?

  1. dal MATERIALE di cui è fatto: facciamo ascoltare uno xilofono ed un metallofono. Oppure un flauto dolce e un flauto traverso. Gli strumenti si assomigliano per forma e grandezza, ma il materiale diverso produce diversi timbri.
  2. dalla GRANDEZZA: mettiamo a confronto il suono prodotto da una viola, un violino, un violoncello e un contrabbasso. Forma e materiali sono simili, ma la grandezza produce diversi timbri.
  3. dalla FORMA: facciamo ascoltare il suono di una tromba e di un corno francese, ad esempio. Entrambi strumenti a fiato, metallofoni, ma di forma molto diversa e con timbri molto diversi.

I suoni degli strumenti elencati possono essere ascoltati con Mozaik_Strumenti musicali

3) ALTEZZA

I suoni possono essere

  • acuti, come il cinguettio di un uccellno
  • gravi, come il muggito di una mucca.

Il video che segue ci aiuta a capire la differenza, allenando l’ascolto.

Il seguente video offre diversi esercizi di discriminazione tra suoni gravi e acuti.

In classe possiamo svolgere semplici esercizi usando una tastiera, o un flauto o uno xilofono.

  • Produciamo 2 suoni e chiediamo di individuare il suono più grave/acuto
  • Produciamo 3 suoni e chiediamo, con il corpo, di rappresentare l’andamento del suono (mi alzo, mi abbasso…
  • Il gioco degli ascensori

4) DURATA