IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Il Carnevale degli Animali offre un’ottimo materiale di lavoro per allenare percezione, analisi, comprensione e valutazione dell’evento sonoro. Possono garantire che i bambini si divertono molto e per noi docenti è ottimo strumento di osservazione e scoperta.
L’attività può essere svolta nei periodi che precedono Carnevale, per agganciare il racconto, che introdurrà l’attività.
Il compositore Camille Saint Saens compose quest’opera nel 1886, in occasione di una festa di Carnevale, alla quale partecipavano musicisti.
La composizione è formata da 13 brani che descrivono, in modo divertente, le caratteristiche di alcuni animali. Lo scopo era ovviamente di intrattenere e divertire i suoi amici in musica.
Procederemo poi consegnando la seguente scheda, contenente l’immagine degli animali che andremo ad ascoltare, ovviamente in ordine casuale.
Proseguiremo quindi col far ascoltare un audio alla volta, senza svelare quale animale l’audio rappresenti: i bambini intanto sceglieranno l’immagine dalla scheda, incolleranno l’animale che ritengono di aver individuato e, chi vorrà, darà la sua spiegazione (ad esempio ricordo che un bambino ha associato un audio al cigno, ritenendo la musica elegante come il cigno). Gli audio sono i seguenti
Conclusa l’attività di ascolto e associazione degli audio, andremo a verificare le ipotesi di ciascuno, questa volta guardando il video associato ad ogni audio, in modo da riascoltare l’audio e allo stesso tempo vedere le immagini che rappresentano l’animale.