Domani ricomincia la scuola. I bambini troveranno una scuola un po’ nuova, diversa nell’aspetto e tante saranno le nuove regole da capire e rispettare. Come sempre, sarà necessario usare il gioco, la poesia e qualche video ben selezionato per aiutarli a capire. Per iniziare la discussione, può essere utile questo breve video spot:
Il video può essere un modo simpatico per far riflettere i bambini sul distanziamento e sull’importanza di usare delle precauzioni per evitare di star male e di far star male gli altri. In questo momento siamo tutti dei porcospini.
Proviamo quindi a capire in che modo possiamo proteggere noi e chi ci sta vicini. Il video ci può aiutare a sintetizzare queste regole.
Anche la poesia ci può essere d’aiuto. Roberto Piumini ci offe una poesia per bambini. La poesia può essere ascoltata o letta dall’insegnante.
Per i più grandi si può riprendere in mano il quaderno di italiano e scrivere una parte della poesia, scegliendo e adattando le strofe che più aiutano i bambini a ricordare le regole, come ho fatto io di seguito.
Ma la scuola dev’essere anche gioco e serenità. Introduciamo allora una novità divertente: i saluti al tempo del coronavirus. Come possiamo salutarci al mattino e all’uscita da scuola se dobbiamo evitare gli abbracci? Usando il cartellone che segue, facciamo scegliere ai bambini, ogni giorno, il modo in cui salutarci. Possiamo scegliere ogni giorno un modo diverso di salutarci entrando a scuola. Sarà un po’ più facile evitare gli abbracci di cui spesso i bambini della primaria hanno ancora bisogno.
Covid: saluti a scuola – cartellonistica da stampare